Tecnici dell’Impresa Edile
Il Personale Tecnico dell’Azienda Edile è costituito da tutte le Risorse Umane che posseggono delle Competenze Specifiche in alcune delle Attività Operative dell’Impresa stessa.
Queste Competenze possono essere state acquisite per Formazione Professionale o Esperienza Lavorativa.
Il Personale Tecnico è costituito dai Capicommessa o Project Manager, Capicantiere, Progettisti, Ingegneri, Geometri e Periti presso la Sede o i Cantieri, Esperti della Sicurezza etc.
Essi intervengono generalmente dopo che i Commerciali hanno preso il Lavoro, eseguendo materialmente la Commessa Edile. Già in questo passaggio si verifica uno snodo delicato del loro ruolo. Spesso infatti sono stati presi accordi con il Cliente difficili da soddisfare restando dentro i Budget di Costo o i limiti di Tempo attesi dall’Azienda Edile o promessi al Cliente. Per questo una delle direttrice importante dei processi delle Imprese Edili è il loro coinvolgimento nel Processo di Acquisizione della Commessa. Dai Capicommessa che poi la Commessa dovranno gestirla, ai Tecnici della Sede a cui sono richiesti Specifici Pareri Tecnici, le Risorse Umane Tecniche sono sempre più coinvolte nella fase iniziale di Definizione della Commessa.
Oltre alle normali Competenze Tecniche (Hard Skills), a questa Categoria di Risorse Umane sono richieste particolari doti umane e caratteriali (Soft Skills).
Il Capocommessa deve essere persona molto organizzata per pianificare la Commessa Edile, ma anche creativo e flessibile per affrontare gli innumerevoli contrattempi e cambiamenti di percorso tipici dei Lavori Edili.
Deve anche fare in modo di comprendere come le sue decisioni possano condizionare le Commesse Edili degli altri Colleghi, pensando quindi sempre al bene dell’Intera Azienda Edile e non solo della propria Commessa. Comunque il suo atteggiamento deve essere sempre molto incisivo, non limitandosi mai a guardare le cose che accadono, ma essendo lui stesso a farle accadere.
Il Capocantiere deve essere persona operativa, con doti di relazione e di gestione.
Deve essere capace di gestire l’Autonomia data dalla lontananza del Cantiere dalla Sede, senza isolarsi e perdere i contatti con gli orientamenti dell’Azienda Edile. Anche nel Cantiere Edile deve essere vicino al proprio Personale, mantenendo però il Carisma del Leader, rappresentando comunque l’Azienda.
Il Personale Tecnico che opera in Sede provvede alla progettazione e a gestire le problematiche tecniche che si presentano. A queste Risorse Umane si richiede di essere degli agevolatori delle attività, facendo in modo che le Attività scorrano più possibile secondo le Attese.
Non deve assumere comportamenti di ostruzione, tesi solo a far pesare le proprie competenze uniche in azienda. I suoi comportamenti devono anche essere improntati a un equilibrio tra le giuste cautele e gli interessi dell’Azienda Edile. Una Progettazione orientata a non avere problemi, a non assumersi responsabilità risulta costosa per l’Azienda. Il bravo tecnico è quello che riesce a dosare sapientemente obblighi di legge, comunque da rispettare, proprie Responsabilità e Interessi dell’Azienda.