Innovazione e Creatività nell’Impresa Edile
Ogni volta che viene trovata nell’Azienda Edile una soluzione originale, un nuovo modo per fare qualsiasi cosa, un’offerta che potrebbe interessare il Mercato Edile, siamo in presenza di Innovazione e Creatività Aziendale.
Uno dei falsi miti che ancora talvolta resiste è la concezione che l’Innovazione appartenga solo a certi settori. Si pensa alla creatività nell’Arte, nella Musica oppure all’Innovazione Scientifica, in Aziende Chimiche, Elettroniche Aerospaziali.
E’ più difficile credere che un Geometra di Cantiere possa essere creativo: in realtà può esserlo, e anche molto, anche solo interrogandosi sulle vie informatiche per snellire il proprio lavoro o per condividerlo con la Sede.
Considerando che il sistema competitivo è divenuto volatile, incerto ed ambiguo, alle persone bisogna insegnare che la Creatività è oggi la base fondante di ogni Attività Aziendale: e nel Mercato Edile con la sua saturazione e bassi Margini, ancora di più.
Chiunque nell’Azienda Edile si interroghi sulla validità di un assunto, una percezione, qualsiasi cosa data per scontata e ne faccia occasione per tentare di aumentare il Valore per il Cliente, esercita un’attività di Innovazione.
Si pensa erroneamente, infatti che si abbia creatività ed innovazione solo quando viene realizzato qualche cosa di assolutamente rivoluzionario o che comunque si pone in forte stacco con la situazione precedente.
In realtà ogni volta che nell’Impresa Edile ci si pone un problema nuovo, ci si fa una domanda nuova su un problema vecchio, anche se non si trova la soluzione, siamo Creativi e si fa Innovazione.
Il Geometra del cantiere che invece di continuare a testa bassa a fare un lavoro si pone il problema di come razionalizzarlo, svolge un’attività creativa.
L’innovazione non è inoltre un problema di dimensioni, di investimenti monetari, di rapporti tra concorrenti grandi e piccoli, ma solo un problema di volontà: e questa volontà, a sua volta, deriva dalla mentalità, dalla cultura aziendale e dalla forma mentale.
Il rischio da non correre è che quando questa volontà nasce dall’urgenza, dalla percezione che ormai l’azienda è inesorabilmente rimasta indietro, a quel punto sia troppo tardi, ed in tal caso non fa molta differenza se si è piccoli o grandi.
Nel Mercato Edile spesso manca la Creatività e l’Innovazione, ma si tende a ripetere le stesse cose, magari cercando solo di farle bene o comunque “benino”: questa è una buona notizia perché sarà più facile emergere per chi Innova veramente.