La Riduzione Costi Success Fee nelle Imprese Edili
Gli Uffici Acquisti delle Aziende Edili sono molto efficaci nel trovare soluzioni per le spese strategiche, come Materiali, Attrezzature e Terzisti.
Questa incisività può diminuire nel caso di attività non ripetitive, come acquistare un’autovettura, contrattare il Costo di una mensa o di un Servizio di Pulizie.
Affrontando saltuariamente questi Acquisti, non si è esperti della materia e l’incidenza percentuale è spesso bassa rispetto al totale, per cui non si ritiene efficiente porvi un’ elevata attenzione.
Molte Imprese Edili preferiscono quindi esternalizzare quest’attività utilizzando una forma di consulenza denominata “success fee”.
Il principio su cui si basa è quello classico dell’outsourcing. In questo caso dei consulenti specializzati nelle singole categorie di Costo, le analizzano ricercando soluzioni per ridurli.
Il loro compenso deriva esclusivamente da una percentuale del risparmio ottenuto.
Da qui la denominazione “success fee” cioè si paga solo se c’è il successo.
Il compenso è costituito da una percentuale del guadagno ottenuto solo in un iniziale periodo di tempo, per esempio i primi sei o dodici mesi. Da quel momento in avanti, e per sempre, tutti i risparmi sono dell’Impresa Edile.
Vengono analizzate alcune voci di Costo dell’Impresa Edile. Può succedere che non si accertino ambiti di Riduzione dei Costi. In tale caso nulla è dovuto.
Nel caso in cui emergano possibilità di miglioramento l’Impresa Edile è libera di seguirle o meno. Se decide di non seguirle nessun compenso sarà dovuto. Se decide di seguirle, decorre il compenso che è in genere pari al 50% degli effettivi risparmi che l’Azienda Edile acquisirà nei 12 mesi successivi all’attivazione delle migliori condizioni. Dopo i 12 mesi nulla sarà dovuto, e tutti i risparmi conseguiti saranno di esclusiva spettanza dell’Azienda Edile.
Ci si può chiedere perché la società di consulenza dovrebbe trovare soluzioni non trovate dal cliente. La risposta è che gli esperti che lavorano sui singoli costi hanno la disponibilità di ampie casistiche economiche, di modalità consolidate e contenuti di fornitura effettuati con altre aziende. Hanno inoltre maggiore potere negoziale con i fornitori, per la possibilità di aggregare volumi della stessa voce di spesa e quindi far acquisire ai clienti benefici economici.
Alcuni costi che costi vengono analizzati
– Corrieri, Logistica e Trasporti
– Imballaggi
– Noleggio dei carrelli elevatori
– Buoni Pasto
– Cedolini paga
– Mensa aziendale
– Somministrazione di lavoro
– Pulizie civili ed industriali
– Energia elettrica e gas
– Manutenzione impianti
– Tassa rifiuti
– Telefonia e trasmissioni dati
– Vigilanza, portierato e reception
– Smaltimento rifiuti
– Assicurazioni
– Viaggi d’affari
– Commissioni su carte di credito
– Information Technology
– Informazioni Commerciali