Rischio della Commessa Edile
In termini Gestionali si parla di Rischio della Commessa Edile ogni volta che un accadimento inaspettato può rendere più difficile o impedire il conseguimento dei tre Obiettivi: Cosa Fare, Entro Quando, Entro Quale Costo.
Costituiscono Rischio un allungamento dei Tempi di effettuazione di un’Attività, il Costo di un Materiale più elevato di quanto previsto, un’Autorizzazione che non arriva e obbliga a uno slittamento dei Tempi, una richiesta del Cliente che deve essere soddisfatta (e che non può essere considerata come Variante), un Dipendente che si ammala e che ci obbliga a chiamare una Squadra Esterna, un’altro Cantiere Edile che ci sottrae una Gru che si era prenotata, un Materiale che doveva essere in Magazzino e che invece fisicamente non c’è, e così via.
Il senso di fare l’Analisi dei Rischi è quello di prevedere tutto quello che potrà insidiare il raggiungimento degli Obiettivi di Commessa e farci trovare preparati a gestirlo.
Se il Rischio che non siamo riusciti a gestire si verifica sul Parametro “Cosa Fare” il Cliente non collauderà il nostro lavoro. Se si verifica sul parametro “Entro Quando” arriveremo in ritardo sulla consegna. Se si verifica sul Parametro “Entro Quale Costo” sforeremo dal Budget e i Margini si ridurranno, perché il Prezzo pagato dal Cliente resterà immutato.
Nella Fase di Definizione della Commessa Edile si devono valutare i Rischi connessi, per capire se il Margine che ci si aspetta ha probabilità di essere conseguito. Nella Fase di Pianificazione si devono analizzare i Rischi per poterli gestire nel caso in cui accadano. Nella Fase di Esecuzione si affrontano se accadono: tanto più saremo stati capaci di analizzarli in Fase di Pianificazione e tanto più sarà agevole affrontarli in Fase di Esecuzione. Nella Fase di Chiusura si analizza quello che è successo, si valuta la nostra capacità di analizzare e gestire i Rischi e si prendono le decisioni relative all’Analisi dei Rischi nelle future Commesse Edili.
Un Rischio viene analizzato nelle sue componenti della Probabilità che accada e nell’Impatto che ha il suo verificarsi. Gestire il Rischio, di conseguenza, significa cercare di evitare che l’Evento accada, e fare in modo che, se proprio deve succedere, i danni causati siano minori.
Ovviamente si tratta spesso di valutazioni soggettive: siamo infatti nel campo del Management dove ogni decisione è sempre presa su scenari incerti. L’esperienza e l’Analisi delle Commesse Edili precedenti aiutano a diminuire questa incertezza che, comunque, non verrà mai eliminata completamente.
Analizzare e Gestire i Rischi non è difficile Tecnicamente, ma lo è Culturalmente. C’è infatti spesso la tendenza a considerarla un’attività noiosa e non importante, preferendo gestire l’emergenza di volta in volta, con conseguenze spesso nefaste.