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Strategia dell’Impresa Edile

Glossario

Strategia dell’Impresa Edile

Per l’Impresa Edile è fondamentale avere una Strategia.
Questo significa avere chiaro quello che si vuole fare, l’obiettivo che si vuol raggiungere.
La conseguenza di avere le idee chiare è anche di decidere quello che non si deve fare.
La Strategia rappresenta i confini, la strada entro la quale ci muoviamo.
La domanda classica è quella che si pone all’Imprenditore Edile: “Dove vorrebbe che fosse la sua Azienda tra cinque anni?”.
All’interno di questo binari si muove la Tattica, cioè la pianificazione delle attività: questo è rappresentato dal Budget dell’Azienda Edile che risponde alla domanda “Dove vorrebbe che fosse la sua Azienda Edile alla fine del prossimo anno?”.
Quindi Strategia, che contiene la Tattica (Budget) che contiene l’Operatività, cioè cosa faccio oggi, la settimana prossima, il mese prossimo.
Diceva Sun Tzu (VI Sec a.c.) “La tattica senza la Strategia è solo il rumore prima della disfatta”.
Il primo componente della Strategia è la Visione, come cioè si vede il mondo, il mercato, il sistema nei prossimi anni. Se riprenderà il mercato delle Costruzioni, peggiorerà la Burocrazia, resterà l’agevolazione del 110 %, si apriranno alcuni Mercati Esteri e tante altri aspetti che potranno influenzare la nostra Strategia.
Chiaramente nessuno ha la sfera di cristallo, ma questo appartiene al mondo del Management che è la scienza, o l’arte, di prendere decisioni in condizioni di incertezza.
Il secondo componente della Strategia è la Missione, cioè in un mondo delineato dalla Visione, cosa intende fare la nostra Azienda Edile. Vogliamo essere un’azienda che fa Demolizioni,? Ma quella più avanzata tecnologicamente, più veloce, meno costosa o più esperta a livello burocratico? In pratica quali sono i Bisogni dei Clienti che intendiamo soddisfare.
Chiarito come vediamo il mondo (Visione) e cosa intendiamo farci (Missione) dobbiamo pensare a come farlo. Quanto Fatturato, quali Investimenti, quali Mercati insomma come vogliamo raggiungere il nostro obiettivo. Si tratta quindi di redigere un Business Plan che ci guidi nelle scelte durante questo periodo, con Obiettivi precisi. Molto importante il fatto che questi Obiettivi siano anche misurabili, in modo che possiamo sempre capire se siamo in linea o in ritardo con il loro conseguimento.
La domanda che in questi casi ci si pone è se abbia un senso delineare una strategia in un mondo sottoposto a continui mutamenti, turbolenze e scosse di ogni tipo. La risposta è che la Strategia, in questo scenario, è più che mai importante.
In primo luogo se noi pensiamo che lo scenario sarà sottoposto a continui mutamenti, abbiamo già delineato una Visione su cui fondare una Strategia: i nostri Investimenti, Impegni, Decisioni saranno improntati a gestire questa situazione di cui dobbiamo tenere conto.
In secondo luogo la Strategia opererà secondo gli scenari maggiormente previsti, salvo cambiare velocemente al mutare della situazione.

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